Mousse ai tre cioccolati ricetta Ernst Knam da Bake Off Italia

Per l'ultima puntata delle bellissima trasmissione di Real Time dal titolo Bake Off Italia, il maestro pasticciere e re del cioccolato Ernest Knam ci spiega come preparare una perfetta mousse ai tre cioccolati che potrete riproporre anche voi, in maniera semplice e veloce, nella cucina di casa vostra seguendo i passaggi indicati nel seguito.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Bake off Italia su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dal re del cioccolato Ernst Knam per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Mousse ai tre cioccolati" nella trasmissione dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia condotta da Benedetta Parodi.
Tempo preparazione e cottura: 70 min ca.


Ingredienti Mousse ai tre cioccolati


Per la marquise

  • 140 g tuorli
  • 140 g zucchero a velo
  • 300 g albumi
  • 280 g zucchero a velo
  • 120 g cacao amaro
  • 40 g fecola di patate
  • Zucchero semolato per spolverizzare

Per la mousse di cioccolato fondente

  • 250 g cioccolato fondente
  • 50 g tuorlo
  • 250 g panna fresca
  • 2 g gelatina in foglie

Per la mousse di cioccolato al latte

  • 250 g cioccolato al latte
  • 50 g tuorlo
  • 250 g panna fresca
  • 3 g gelatina in foglie

Per la mousse di cioccolato bianco

  • 250 g cioccolato bianco
  • 50 g tuorlo
  • 250 g panna fresca
  • 4 g gelatina in foglie

Per le decorazioni

  • 1000 g cioccolato fondente


Procedimento per cucinare la ricetta Mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam

Per la marquise
Montare i tuorli con lo zucchero a velo. Montare gli albumi a neve insieme con lo zucchero a velo. Mescolare i due composti con il cacao e la fecola. Mescolare il composto delicatamente.

Versare il composto sulla placca del forno, foderata con l’apposita carta e livellarla con una spatola per ottenere uno strato spesso circa 8 mm. Farlo cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per 8-9 minuti. Infine spolverizzare con zucchero semolato.

Mousse di cioccolato
Coppare la base di marquise con il  cerchio di uno stampo per mousse del diametro di circa 22 cm, ricavandone un disco. Appoggiare lo stampo e foderarlo con l’acetato. Metterlo su una placca rivestita con carta da forno e foderarne il fondo con il disco di marquise.

A parte, in una ciotola ampia, montate la panna con una frusta. Fate fondere, separatamente, a bagnomaria il cioccolato bianco, quello al latte e quello fondente.

Preparate quindi la mousse al cioccolato fondente. Mettere la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Scioglierla poi in 20 ml di latte. Montare in una ciotola, servendovi di una frusta i tuorli; quindi unite al cioccolato fondente. Aggiungete la gelatina e la panna montata e mescolate bene con la frusta. Versare sul fondo di marquise uno strato del composto al cioccolato fondente e livellate bene la superficie, con l’aiuto di un cucchiaio. Riporre quindi il dolce nel congelatore.

Nel frattempo preparare la mousse al cioccolato al latte. Mettere la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Scioglierla poi in 20 ml di latte. Montare i tuorli, unite al cioccolato al latte e infine aggiungete la gelatina e la panna montata. Mescolate bene utilizzando una frusta. Togliete lo stampo dal congelatore, versate il composto sulla mousse di cioccolato fondente e livellate anche questo secondo strato con l’aiuto di un cucchiaio. Riponete di nuovo nel congelatore.

Per la mousse cioccolato bianco mettere la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Scioglierla poi in 20 ml di latte. Unite al cioccolato bianco fuso i tuorli e montare. Aggiungete la gelatina e la panna montata e mescolate bene con la frusta. Togliete lo stampo dal congelatore, distribuite il composto al cioccolato bianco sullo strato di mousse di cioccolato al latte e livellate bene. Rimettete lo stampo nel congelatore per 3-4 ore.
Infine togliere la mousse ai tre cioccolati dallo stampo e decoratelo, a piacere, con riccioli di cioccolato gianduia.

Per le decorazioni
Temperate il cioccolato e con l’acetato e pettine fate dei riccioli di cioccolato fondente. Decorate la torta Mousse ai tre cioccolati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

I consigli di Ernst Knam per preparare la ricetta Mousse ai tre cioccolati su Bake Off Italia in onda su Real Time








Se la ricetta "Mousse ai tre cioccolati" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti

  1. 300 gr di albumi e 140 gr di tuorli a quante uova corrispondono?? e 50 gr di tuorlo??

    RispondiElimina
  2. ho provato la mousse in bicchiere, era buonissima

    RispondiElimina
  3. sono circa 8/9 uova,dipende dalla grandezza

    RispondiElimina
  4. ...scusate ma perchè ci sono 2 diverse quantità di zucchero a velo ?!?!? Come devono essere usate ?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è scritto., la seconda per g
      ..la prima dose per montare i tuorli albumi....

      Elimina

Posta un commento