Torta tipo barozzi ricetta Benedetta Parodi

La nostra amica Benedetta Parodi, all'interno della sua rubrica culinaria per il Corriere Tv dal titolo E' pronto, ci ha presentato oggi la ricetta di una torta classica, la torta tipo barozzi inventata nella pasticceria Gollini di Vignola in provincia di Modena, una torta la cui particolarità è quella che la ricetta è tenuta gelosamente segreta. Volendo, potrete accompagnare una fetta di questa gustosa torta con una deliziosa crema al mascarpone.
Foto tratte dalla video ricetta della rubrica E' pronto su CorriereTv


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta tipo barozzi" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo E' pronto per il CorriereTV

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca.


Ingredienti Torta tipo barozzi
  • 80 g di burro 
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 1 fondo di caffè 
  • 100 g di mandorle 
  • 150 g di zucchero 
  • 4 uova 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Torta tipo barozzi di Benedetta Parodi

In un pentolino fondete il burro e il cioccolato. Unite il fondo di caffè. In una ciotola amalgamate energicamente i rossi d'uovo con lo zucchero.

In un frullatore tritate le mandorle e unitele al composto precedente. Mescolate il tutto unendo anche il cioccolato fuso.

Montate i bianchi d'uovo e aggiungeteli delicatamente all'impasto. Versate il tutto su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate per una ventina di minuti a 180°.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video ricetta Torta tipo barozzi di Benedetta Parodi su E' pronto per CorriereTv



Se la ricetta "Torta tipo barozzi" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti