Sacher torte ricetta Ernst Knam da Bake Off Italia

Durante la prima puntata della trasmissione Bake Off Italia condotta dalla nostra amica Benedetta Parodi, il maestro pasticciere nonché ‘Re del cioccolato‘ Ernst Knam ha rivelato tutti i segreti della ricetta di uno dei dolci più amati al mondo, cioè la Sacher Torte. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento per cucinarla in maniera perfetta come solo a Vienna si è soliti fare.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Bake off Italia su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Sacher torte" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo E' pronto per il CorriereTV

Tempo preparazione e cottura: 70 min ca.


Ingredienti Sacher torte
  • 75 g cioccolato fondente 55% a pezzetti,
  • 65 g burro, 
  • 20 g zucchero a velo, 
  • vaniglia in polvere, 
  • 3 tuorli,
  • 3 albumi, 
  • 90 g zucchero semolato, 
  • 65 g farina 00, 
  • 1 g sale,
  • 150 g confettura di albicocche,
  • burro e farina per lo stampo. 
Ganache per la glassatura:
  • 250 ml panna liquida, 
  • 375 g cioccolato fondente 55% a pezzetti
Procedimento per cucinare la ricetta Sacher torte di Ernst Knam


Versare la panna in una casseruola e metterla a scaldare sul fuoco. Portarla ad ebollizione, poi aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna. Raccogliere il cioccolato fondente in una ciotola; quindi farlo fondere a bagnomaria. Intanto, in una terrina, montare con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto sarà ben amalgamato, unire un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolare e aggiungere il cioccolato fuso.

A parte, in una ciotola ampia, montare a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e unirli delicatamente all’impasto, infine aggiungere la farina. Mescolare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di circa 20 cm e porre nel forno preriscaldato a 175° C per circa 35-40 minuti.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare; quindi toglierla dallo stampo, capovolgendola delicatamente. Tagliarla a metà in senso orizzontale con un coltello sottile, a sega in modo da ottenere 2 dischi. Con una spatola stendere uno strato di confettura di albicocche sul primo disco e chiudere la torta con il secondo disco. Spalmare la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta. Preparare ora la ganache; quindi ricoprire il dolce con la ganache. Mettere in frigorifero per 20 minuti finché la glassa non si sarà solidificata. Scrivere con un cornetto la scritta SACHER nel centro della torta.

Abbinare la panna montata: 300 g panna fresca, 30 g zucchero a velo, 1 stecca di vaniglia.

Montare la panna a metà con zucchero e vaniglia.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video ricetta Sacher torte di Ernst Knam su E' pronto per CorriereTv




Se la ricetta "Sacher torte" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti

  1. appena fatta.
    nonostante tutto il tempo passato a montare l'impasto è venuta bassissima e non la posso utilizzare.
    l'impasto è troppo pesante e non riesce a lievitare come dovrebbe, inoltre è troppo poco anche per una teglia da 20 cm.
    mi sono voluta fidare però, e ho fatto male.
    simona

    RispondiElimina
  2. fatta, l'impasto è pazzesco! mai venuto un impasto così soffice! Ora non mi resta che mangiarla e migliorare le mie prestazioni!
    Antonella

    RispondiElimina
  3. L'impasto è veramente super! Io ho utilizzato una teglia da 18 e ritengo che sia l'ideale per le dosi consigliate. Il lievito non si deve mettere; bisogna solamente incorporare con pazienza e per bene gli albumi montati a neve al resto dell'impasto. Unico errore di questa grande ricetta, le dosi della ganache: eccessive. 375g di cioccolato fondente e 250g di panna liquida sono decisamente troppo anche per una teglia da 20.
    Fabiu

    RispondiElimina
  4. Buonissimaaaa!Fatta ieri e mangiata per pranzo oggi,ha avuto un gran successo. La ricetta è perfetta per una tortiera di 20 di diametro. Finalmente il sapore della vera sacher che si mangia a Vienna! Ho usato le dosi dimezzate per la glassa e ci ho ricoperto tranquillamente tutta la torta e mi è venuta pure alta sulla torta. Per farcire e ricoprire la torta ho utilizzato però un barattolo intero di marmellata (non solo 150 gr). Ottima davvero, la rifarò sicuramente!

    RispondiElimina

Posta un commento