Pane di castagne ricetta Benedetta Parodi

La nostra amica Benedetta Parodi ci insegna oggi come realizzare un gustoso e saporitissimo pane di castagne, un pane fatto in casa decisamente invitante e perfetto per questa stagione autunnale che sta per cedere il passo all'inverno. Benedetta Parodi, all'interno della sua rubrica di cucina E' pronto per il Corriere Tv, ha infatti utilizzato delle castagne lesse, della farina, il latte e il lievito per cucinare un buonissimo pane.
Foto tratte dalla video ricetta della rubrica E' pronto su CorriereTv


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Pane di castagne" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo E' pronto per il CorriereTV

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca.


Ingredienti Pane di castagne x 4 persone
  • 300 gr di castagne sottovuoto
  • 400 gr di farina manitoba 
  • 1 cucchiaio scarso di zucchero
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 150 ml di latte tiepido
  • 100 ml di acqua
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Pane di castagne di Benedetta Parodi

Tritate le castagne lesse al mixer creando un composto simile alla farina di castagne. A parte, sbriciolate il lievito di birra nel latte tiepido e mescolate con il cucchiaino per scioglierlo bene, poi aggiungete anche lo zucchero e amalgamate.

Unite la farina alle castagne tritate, poi versate anche il latte col lievito e iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo poco per volta anche l'acqua necessaria ad ottenere la giusta consistenza.

Trasferite il panetto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo per circa cinque minuti. Rimettete il panetto nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare almeno un'ora.

Trasferite l'impasto lievitato in una placca con cartaforno unta d'olio formando un filoncino, poi praticate qualche incisione nella parte superiore. Mettete in forno ventilato a 200 gradi per circa 20-30 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video ricetta Pane di castagne di Benedetta Parodi su E' pronto per CorriereTv



Se la ricetta "Pane di castagne" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti