Torta di Marana ricetta Benedetta Parodi

Buonissima la ricetta di questa torta preparata per noi dalla nostra amica Benedetta Parodi per la rubrica E' Pronto ad opera del CorriereTV. Si tratta di una torta dolcissima realizzata con la ricotta e la marmellata di arance, un dolce che Benedetta ha avuto modo di sperimentare durante la sua ultma vacanza a Marana in Sardegna.
Foto tratte dalla video ricetta della rubrica E' pronto su CorriereTv


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta di Marana" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo E' pronto per il Corriere TV

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca.


Ingredienti Torta di Marana x 8 persone
  • 600 gr ricotta (meglio se di pecora)
  • 4 uova 
  • 1 cucchiaio di fecola 
  • 150 gr di zucchero 
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance 
Per guarnire:
  • marmellata di arance qb
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di Marana di Benedetta Parodi

Separate albumi e tuorli. Sbattete i tuorli uniti a quasi tutto lo zucchero ai tuorli (conservandone un po' per montare successivamente gli albumi) utilizzando la frusta elettrica.

Unite tutta la ricotta agli albumi e amalgamatela prima schiacciandola, poi mescolando energicamente. Aggiungete al composto anche un cucchiaio di marmellata di arance e uno di fecola, poi mescolate bene.

A parte montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Amalgamate gli albumi al resto del composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Ricoprite il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno e imburrate e infarinate i lati, poi versate l'impasto della torta all'interno. Cuocete per circa 45-50 minuti a 170 gradi.

Lasciate raffreddare e guarnite con marmellata d'arancia la supeficie superiore.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video ricetta Torta di Marana di Benedetta Parodi su E' pronto per CorriereTv



Se la ricetta "Torta di Marana" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti