Farinata ricetta Parodi da I menù di Benedetta

Con l'aiuto in cucina di Linus. gradito ospite della puntata odierna dei suoi menù, la nostra amica Benedetta ci ha illustrato come cucinare la farinata, una specie di focaccia molto particolare e semplice da preparare, particolarmente indicata per chi è allergico al glutine dal momento che, per la sua realizzazione, viene utilizzata la farina di ceci. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Farinata" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca. + 30 min. di riposo


Ingredienti Farinata x 4 persone
  • 700 ml d'acqua
  • 100 ml di olio
  • 250 gr di farina di ceci
  • rosmarino
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Farinata di Benedetta Parodi

Mettete l'acqua in una ciotola con un po' d'olio. Aggiungete poco per volta la farina di ceci mescolando con la frusta a mano cercando di evitare la formazione di grumi.

Unite il rosmarino e sale e lasciate a riposare per circa mezzora. Versate il composto in una placca rivestita di carta forno unta d'olio.

Infornate per 10 minuti circa a 220 gradi, poi ripassate per qualche altro minuto al grill. Tagliate a rombi condite con pepe e consumate calda.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Farinata presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Farinata" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti