martedì 23 aprile 2013

Baci di dama alle nocciole ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Per i dolci di oggi la nostra amica Benedetta, avvalendosi del valido aiuto in cucina fornitele dall'attore Andrea Bosca, ha cucinato dei biscotti tipici della tradizione gastronomica italiani, cioè i Baci di Dama, i biscotti che noi tutti conosciamo a base di nocciole accoppiati tra loro e tenuti insieme mediante una crema al cioccolato. I baci di dama sono dei biscotti tipici della tradizione gastronomica piemontese, specificatamente di Tortona, ma sono famosi in tutta Italia. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Baci di dama alle nocciole" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca


Ingredienti Baci di dama alle nocciole x 8 persone
  • Nocciole 150 gr
  • Zucchero A Velo 150 gr
  • Farina 150 gr
  • Burro 150 gr
  • Cioccolato Fondente 150 gr
Procedimento per cucinare la ricetta Baci di dama alle nocciole di Benedetta Parodi


Tritate finemente lo zucchero a velo con le nocciole, unite sempre nel mixer la farina e frullate.

Trasferite il composto in una ciotola e amalgamarvi con le mani il burro freddo fino ad ottenere un composto ben uniforme e compatto.

Fate riposare l'impasto in frigo per mezz'ora, poi formate con questo tanti filoncini e tagliate dei dischetti, fateli passare tra le mani formando delle palline e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 130° per circa 10-12 minuti.

A fine cottura fate raffreddare i biscotti e nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria; accoppiate due a due i biscotti inserendo al centro un po' di cioccolato fondente.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Baci di dama alle nocciole presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Baci di dama alle nocciole" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...