Menù Emiliano - Martedì 26 marzo 2013: puntata da "I menù di Benedetta"

Oggi la nostra amica Benedetta ha deciso di fare un giro per l'Italia fermandosi, per la precisione, nell'Emilia proponendoci alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica romagnola. Spazio quindi, dall'antipasto al dolce, ad una serie di ricette, di oggi e di ieri che richiamano i sapori e i profumi di questa terra, con ingredienti tipici del territorio emiliano, pietanze cucinate da emiliani doc come l'ospite odierno di puntata, la bravissima Iva Zanicchi, oppure chef specializzatisi nel cucinare piatti della tradizione emiliana. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il "Menù Emiliano".

Il "Menù Emiliano" prevede oggi diverse e succulente ricette. Partiamo quindi dalla prima ricetta di questa sera, la ricetta saòvacena che, come ogni sera, si compone di due pietanze semplice, veloci da preparare e molto gustose. La prima di queste è un primo piatto, dei passatelli in brodo realizzati con parmiginao e pangrattato. La seconda ricetta proposta da Benedetta nel suo spazio salvacena è un'idea intelligente e pratica di riutilizzare del brodo di carne avanzato preparando delle polpettine di carne lessa davvero super. L'antipasto di oggi ci è stato cucinato dall'ospite di puntata, Iva Zanicchi, che ci ha proposto la ricetta della pattona, un piatto povero tipico della tradizione gastronomica emiliana.  Proseguiamo poi con un secondo a base di lonza di maiale, cioè un maialino al latte preparato da uno chef esperto di cucina emiliana. Infine il dolce, la famosissima torta barozzi, i cui ingredienti e procedimento sono segreti e che la nostra Benedetta ha provato a cucinare dandoci una sua personalissima versione.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Emiliano prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Per poter vedere il video dell'intera puntata dei menù di Benedetta intitolata "Menù Emiliano" andata in onda Martedì 26 marzo, clicca qui.

Commenti