Menù della Baita - martedì 15 gennaio 2013: puntata da "I menù di Benedetta"


Il Menù che ci ha presentato ieri la nostra amica Benedetta è un menù particolarmente indicato per chi ama la montagna, il camino scoppiettante di una baita, una serie di ricette insomma di chi, in inverno, non sa resistere senza fare un salto in un rifugio o in una baita di montagna per farsi, magari, un weekend di neve. Ecco quindi una raccolta di ricette che non possono far andare la mente ad una cena o ad un pranzo presso una baita di montagna, magari al calduccio mentre fuori cade la neve. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù della Baita.


Il Menù della Baita prevede oggi diverse e succulente ricette. Partiamo quindi dal primo piatto di questo menù, un antipasto semplice, veloce da realizzare, ma anche molto gustoso, cioè una focaccia farcita con uno strato di cipolle e del formaggio di Malga, un tipico formaggio di montagna. Il primo di oggi è una versione rivista di un piatto classico della tradizione gastronomica valtellinese, cioè i pizzoccheri che, per l'occasione, vengono serviti gratinati. Il secondo di oggi è rappresentato dalla classica ricetta salva-cena, cioè delle braciole di maiale che vengono fatte cuocere in padelle e servite con un purè di fagioli cannellini ed una restrizione del sughetto di cottura. Infine la ricetta del dolce e, per l'occasione, non poteva certo mancare la ricetta dello strudel di mele, un classico della cucina tradizionale trentina!

Ma ecco il menù della puntata:



Il Menù della Baita prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!

Per poter vedere il video dell'intera puntata dei menù di Benedetta intitolata "Menù della Baita" andata in onda martedì 15 gennaio, clicca qui.

Commenti