Menù Tutto Polenta - mercoledì 21 novembre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Ci avviciniamo all'inverno e quindi ai primi freddi seri e quindi quale migliore occasione di preparare un menù realizzato utilizzando la polenta e la farina di polenta come ingrediente principale? E' questo lo spunta che ha spinto la nostra amica Benedetta a prepararci un menù pieno di ricette, dall'antipasto al dolce, caratterizzate, come elemento comune, dall'utilizzo della polenta, un cibo di tradizione nordica ma che Benedetta ha cucinato in modo da poter essere apprezzato anche da chi vive a temperature più miti. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Tutto Polenta.


Il Menù Tutto Polenta prevede oggi diverse e succulente ricette tutte caratterizzate dall'avere, come ingrediente principale, la polenta e la sua farina. Partiamo quindi dall'antipasto, una ricetta preparata da La Pina che consiste in una polenta bianca che viene tagliata a fette, fritta e servita insieme a delle acciughe fatte marinare. Il primo piatto di oggi è un piatto realizzato con la polenta istantanea, con cui viene realizzata una polenta con la forma a ciambellone che viene condita con del sugo e della salsiccia. La terza ricetta di oggi è un piatto unico della tradizione culinaria bergamasca, la polenta taragna che Benedetta ha preparato insieme ad un esperto di questo tipo di polenta. Infine anche il dolce è caratterizzato dall'utilizzo della farina di polenta, infatti Benedetta ha realizzato una torta con la farina di polenta caratterizzata dall'utilizzo nell'impasto del succo e della scorza di limone e da un goccio di limoncello!

Ma ecco il menù della puntata:



Il Menù Tutto Polenta prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
        Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



        Commenti