Menù Lombardo - venerdì 23 novembre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Oggi ci spostiamo in Lombardia con un menù caratterizzato da ricette tipiche della tradizione culinaria lombarda. Il menù odierno, infatti, prevede, dall'antipasto al dolce, delle ricette che richiamano la tradizione lombarda, dal caratteristico risotto alla milanese con lo zafferano e il midollo fino ad arrivare alla buonissima crema lodigiana, ideale accompagnamento per panettoni, pandori e biscottini come le lingue di gatto che ci ha presentato oggi Benedetta. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Lombardo.


Il Menù Lombardo prevede oggi diverse e succulente ricette tipiche della festa del ringraziamento. Partiamo quindi dall'antipasto, gli sciatt, cioè delle crocchettine fritte caratterizzate da un filante e tenero ripieno di formaggio, un antipasto molto saporito e gustoso. Il primo piatto di oggi è un classico della cucina lombarda, un risotto alla milanese con midollo e zafferano, un piatto davvero super. Il secondo di oggi è dato da dei nodini con ripieno di pancetta affogati nel vino che contribuisce a rendere morbidi e gustosi questi rustin nega, cioè arrosticini di carne. Infine il dolce, una buonissima crema lodigiana a base di mascarpone, ideale accompagnamento per panettoni e pandori, nonchè di biscottini come le lingue di gatto al cacao che la nostra amica Benedetta ci ha presentato oggi.!

Ma ecco il menù della puntata:



Il Menù Lombardo prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
            Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



            Commenti