Menù Appunti di Viaggio - martedì 6 novembre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Per la puntata odierna dei suoi menù Benedetta ha deciso di fare il giro dell'Europa portandoci alla scoperta di ricette sempre molto gustose, piatti tipici della tradizione culinaria di alcune nazioni europee e non solo, dato che uno dei piatti proposti è un piatto tipico della tradizione culinaria tunisina. Il menù di oggi infatti si chiama appunti di viaggio appunto perchè, uno degli aspetti tipici di chi si reca in vacanza all'estero è quello di fare la conoscenza, tra le altre cose, con le tradizioni e i piatti caratteristici del paese che sta visitando. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Appunti di Viaggio.


Il Menù Appunti di Viaggio prevede oggi diverse e succulente pietanze tutte rigorosamente etniche. Partiamo dall'antipasto, recandoci in Tunisia con la Brick a l'Ouef, un piatto della tradizione culinaria tunisina caratterizzato da un fagottino di pasta brick farcito con della cipolla, formaggio e tonno, un piatto davvero molto gustoso. Per il primo ci rechiamo in Francia con il potage parmentier un piatto di patate caratteristico della tradizione culinaria d'oltralpe. Per il secondo, grazie al prezioso aiuto in cucina di Euridice Axel, bellissima ospite odierna di puntata, la nostra amica Benedetta ci propone un piatto tipico della tradizione culinaria svedese, cioè la Janssons Frestelse, un piatto a base di porri e patate. Conclude il menù odierno un dolce davvero molto gustoso, la bakewell tart, una torta di pasta frolla farcita con marmellata di fragole e una delicata crema di mandorle, un dolce davvero super!

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Appunti di Viaggio prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:

                Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



                Commenti