Crostata di Pere con Farina di Castagne: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Non poteva certo mancare il dolce nel menù odierno della trasmissione di Benedetta, che ci ha cucinato una crostata chiusa la cui particolarità è quella di essere stata realizzata con della farina di castagne farcendola con delle pere e del cioccolato. Una ricetta semplice e veloce da cucinare e molto gustosa.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Crostata di Pere con Farina di Castagne" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 60 min. + 2 ore ca.


Ingredienti Crostata di Pere con Farina di Castagne
  • 500 gr di farina di castagne
  • 150 gr di zucchero
  • 400 gr di burro
  • 2 uova
  • sale
  • biscotti secchi qb
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 pere
  • zucchero a velo qb
    Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di Pere con Farina di Castagne di Benedetta Parodi

    Frullate in un mixer la farina di castagne insieme allo zucchero e al burro. Quando il vostro impasto diventerà sbricioloso, aggiungete poi le uova, un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una palla.

    Trasferite poi il vostro impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per pochi minuti aiutandovi con un pò di farina. Avvolgete poi l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per farlo compattare per bene.

    Tagliate poi due terzi del panetto e stendetelo usando il mattarello dopo aver posizionato l'impasto tra due fogli di carta forno infarinati.

    Trasferite poi la frolla con la carta forno posta sotto di essa in una tortiera avendo cura di foderare per bene la base e i lati. Bucate poi la pasta e ricopritela con uno strato di biscotti secchi che avrete, in precedenza, sbriciolato.

    Aggiungete poi le pere sbucciate e che avrete tagliato a pezzetti e il cioccolato fondente a gocce o tritato.

    Stendete poi la sfoglia rimasta, sempre ponendola tra due strati di carta da forno infarinati e utilizzate la pasta per il guscio della crostata, avendo cura di sigillare per bene i bordi.

    Mettete a cuocere in forno a 175° per 35 minuti e completate con dello zucchero a velo.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Crostata di Pere con Farina di Castagne presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Crostata di Pere con Farina di Castagne" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti