Pollo al Sale con Patate al Cartoccio: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta

Nella puntata dedicata alle ricette tratte da libri più o meno famosi, non poteva certo mancare una ricetta tratta dal primo libro della nostra amica Benedetta Parodi, un modo semplice e gustoso di preparare il pollo cuocendolo al sale e servendolo con delle patate al cartoccio farcite con una salsina a base di burro davvero squisita.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Pollo al Sale con Patate al Cartoccio" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 2 ore ca.


Ingredienti Pollo al Sale con Patate al Cartoccio x 4 persone
  • 2-3 kg di sale grosso
  • 1 pollo intero
  • rosmarino qb
  • acqua qb
  • 4 patate
per la salsa
  • 1/2 scalogno
  • 2-3 cucchiai di vino bianco
  • dado granulare qb
  • 100 gr di burro
    Procedimento per cucinare la ricetta Pollo al Sale con Patate al Cartoccio di Benedetta Parodi

    Adagiate uno strato di sale sul fondo di una pirofila da forno e adagiatevi sopra il vostro pollo aperto unendo un pò di rosmarino.

    Ricoprite quindi il vostro pollo con altro sale grosso e bagnate il sale in superficie con un pò d'acqua in modo da compattare per bene il sale.

    Prendete poi le vostre patate ed avvolgetele nella carta stagnola, mettendole ai quattro angoli della pirofila.

    Mettete a cuocere in forno per circa 1 ora e 40 minuti a 220°. Nel frattempo preparate la vostra salsa frullando lo scalogno in un mixer insieme al vino e ad un pizzico di dado granulare.

    Aggiungete poi anche del burro al composto e frullate il tutto nuovamente. Ripulite quindi il pollo dal sale in eccesso, porzionatelo e impiattatelo insieme alle patate al cartoccio e alla salsina che avrete messo su ogni patata aperta.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Pollo al Sale con Patate al Cartoccio presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Pollo al Sale con Patate al Cartoccio" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti

    1. a casa ,la mia nonna e ancora oggi io ,cucino intero il pollo chiudendo i fori con carta forno,mettendo prima all'interno,un limone pelato a vivo,e erbe aromatiche,il pollo in questo modo non assorbe minimamente il sale!!

      RispondiElimina

    Posta un commento