Menù Veneto - giovedì 25 ottobre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Oggi ci rechiamo nel Veneto, una splendida regione nota per la sua cultura, per le sue splendide opere d'arte, per la bellissima Venezia che le fa da capoluogo di regione e, anche, per la sua cucina con le sue ricette gustosissime prevalentemente a base di pesce. Grazie ai graditi ospiti di puntata, la nostra amica Benedetta ci ha cucinato un menù completo dall'antipasto al dolce, tutto rigorosamente basato su ricette tipiche della tradizione culinaria veneta e, molte di queste, aventi come ingrediente principale il pesce. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Veneto.


Il Menù Veneto prevede oggi diverse e succulente pietanze. Partiamo dall'antipasto, un buonissimo baccalà mantecato, cioè un baccalà fatto cuocere nel latte e servito come se fosse una cremina o un patè su dei crostini di pane o di polenta. Il primo piatto di oggi è anch'esso un piatto tipico della tradizione culinaria veneta, un buonissimo e delicato risotto al nero di seppia, un piatto che quindi è possibile preparare e mangiare non solo al ristorante. Il secondo di oggi è naturalmente a base anch'esso di pesce, una piovra fatta bollire in acqua e servita su un letto di fagioli  passati con l'aggiunta del limone che da a questo piatto un sapore ed un profumo caratteristico. Infine la ricetta del dolce, una torta molto simile alla sbriciolona, anch'esso un dolce tipicamente veneto cucinato da Roberta Noè, una cara amica di Benedetta e famosa giornalista sportiva, ideale da mangiare a colazione o a merenda!

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Veneto prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



Commenti