Menù Toscano - 1 ottobre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Oggi ci spostiamo in Toscana, terra famoso per i suoi splendidi vigneti, per il suo panorama mozzafiato e per la sua cucina ricca di ricette sfiziose e molto gustose. La nostra amica Benedetta ha voluto quindi riprendere e riproporci alcune ricette tipiche della tradizione culinaria toscana, riproponendo, in alcuni casi, la ricetta originale, mentre in altri ha voluto introdurre alcune gustose varianti, sempre però preparando delle ricette appetitose e facili da rifare anche a casa. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Toscano.


Il Menù Toscano prevede quattro portate. Partiamo dall'antipasto, un piatto tipico della tradizione culinaria toscana, la famosa panzanella, un piatto fresco e leggero che è possibile gustare ancora in questo periodo dell'anno in cui le temperature sono ancora clementi. Il primo piatto di oggi è un piatto altrettanto noto e famoso della tradizione culinaria toscana, cioè le classiche pappardelle al ragù di cinghiale, un piatto che richiede pochi e semplici passaggi, una preparazione un pò lunga ma che saprà darvi grandi soddisfazioni grazie al sapore inconfondibile della buonissima e grassa carne di cinghiale. Il secondo di oggi è un piatto a base di pollo cucinato al forno in una maniera molto semplice aggiungendo solo dei riccioli di burro alle vostre cosce, ma servito insieme ad un antipasto davvero molto saporito, i famosi e buonissimi fagioli all'uccelletto. Conclude il menù di oggi un dolce buonissimo, dei biscotti caratteristici della regione Toscana, i famosi cantucci, biscotti secchi a base di mandorle, tipici della zona del pratese, ideali da pucciare in un bicchiere di buon vinsanto.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Toscano prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



    Commenti