Menù Romagnolo - lunedì 15 ottobre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Oggi andiamo in Romagna, terra da sempre nota per l'amore per il buon cibo genuino, dalla quale la nostra amica Benedetta trae spunto per organizzare il menù della puntata odierna della sua fortunata trasmissione tv "I menù di Benedetta". Oggi infatti la protagonista assoluta della puntata è la cucina romagnola, con una raccolta delle ricette più gustose della tradizione culinaria della Romagna, presentate dalla nostra Benedetta che, per alcune di queste ricette, si è fatta anche aiutare da dei romagnoli doc. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Romagnolo.


Il Menù Romagnolo prevede quattro ricette legate alla tradizione culinaria romagnola. La prima ricetta è una portata che vale come piatto unico, cioè dei cassoni ripieni, una specie di focaccia ripiena che viene realizzata utilizzando per l'impasto un composto simile a quello utilizzato comunemente per la piadiana e che Benedetta ha farcito con delle erbe miste più dello stracchino. Il primo piatto di oggi sono delle tagliatelle all'uovo al ragù, un tipo di pasta fresca tipica della Romagna e Benedetta ci spiega proprio come prepararle alla maniera romagnola.. La terza ricetta di oggi è un secondo a base di pesce, una grigliata di pesce alla romagnola che ha la sua particolarità nella panatura realizzata con parmigiano e pangrattato senza l'utilizzo di uova, il tutto poi cotto in forno e non sulla griglia, per far risaltare ancor di più il gusto della panatura. L'ultima ricetta di oggi è la ricetta di un dolce, degli spiedini di frutta candita, realizzati con della frutta fresca e frutta secca, fatti caramellare e serviti su degli spiedini, un dolce che siamo soliti trovare in estate su tutte le spiagge della costiera romagnola.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Romagnolo prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



Commenti