Menù del Grande Nord - martedì 9 ottobre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Oggi andiamo direttamente nel nord dell'Europa, nella panisola scandinava, o nelle sue vicinanze, alla scoperta dei piatti tipici di queste terre caratterizzate, specie durante il periodo invernale, da temperature molto rigide. Ecco quindi una raccolta di ricetta per riscaldarsi un pò in vista del freddo in arrivo nei prossimi mesi, ricette sempre molto gustose che ci porteranno con la mente nella penisola scandinava e nelle zone limitrofe alla scoperta dei cibi e dei piatti tipici di questa zona. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù del Grande Nord.


Il Menù del Grande Nord prevede quattro portate. L'antipasto di oggi è una ricetta che noi tutti conosciamo e che, forse, tutti abbiamo mangiato almeno una volta in vita nostra. Stiamo infatti parlando delle famosissime polpette svedesi che vengono solitamente servite all'Ikea e di cui oggi Benedetta ci fornisce la ricetta. Il primo piatto di oggi è una zuppa a base di pesce, salmone per la precisione, tipica della tradizione gastronomica finlandese. Non poteva certo mancare la ciccionata cucinata dallo studente amato-odiato da molti di voi, il simpatico Francisco, che ci regala questo sbobbone, un piatto sicuramente gustoso ma ipocalorico. Il dolce di oggi è un dolce tipico della tradizione gastronomica danese, una treccia danese realizzata con un impasto farcito con della marmellata e delle mandorle, un dolce davvero molto gustoso simile al panbrioches..

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù del Grande Nord prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
        Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



        Commenti