Crostata di Ricotta e Amarene: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Siete stufe della solita crostata e volete provarne una nuova versione? La nostra amica Benedetta ci viene incontro presentandoci questa crostata con un morbido ripieno di marmellata di amarene e una cremina a base di ricotta davvero squisita che vi colpirà per la sua bontà e il suo sapore dolce e gustoso. Vediamo quindi come la nostra amica Benedetta ha cucinato questa crostata di ricotta e amarene.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Crostata di Ricotta e Amarene" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca.

Ingredienti Crostata di Ricotta e Amarene per 4 persone
  • 1 rotolo e ½ di pasta frolla
  • confettura di amarene qb
  • 450 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • zucchero a velo qb
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di Ricotta e Amarene di Benedetta Parodi

Prendete la vostra pasta frolla, lasciatene da parte un pezzo per la decorazione finale, e stendetela in una teglia da forno. Farcite poi la frolla con la marmellata di amarene.

Nel frattempo, messcolate la ricotta insieme allo zucchero e ad un uovo in una ciotola. Versate la crema ottenuta sulla marmellata.

Prendete poi la parte restante di pasta frolla e ricavate delle strisce lunghe disponendole sopra la crostata a formare un reticolo.

Mettete quindi a cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti utilizzando solo il calore della parte sottostante del forno, e altri 20 minuti con il calore sia sopra che sotto.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata di Ricotta e Amarene presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Crostata di Ricotta e Amarene" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti

  1. Facilissima e buonissima!

    RispondiElimina
  2. E se inverto? Cioè prima la ricotta e poi la marmellata di amarene sopra? Cambia la cottura?

    RispondiElimina

Posta un commento