Menù Napoletano: puntata da "I menù di Benedetta" di lunedì 17 ottobre 2011

Torniamo indietro ad una delle prime puntate della fortunata trasmissione tv condotta dalla nostra amica Benedetta Parodi, riproponendvi una delle puntate che hanno riscosso maggiore successo nella passata edizione. Si tratta infatti di un menù che presenta delle ricette tipiche della tradizione culinaria napoletana. Stiamo quindi parlando di una serie di ricette davvero molto gustose ed invitanti, che la nostra amica Benedetta ha voluto presentarci aggiungendoci anche del suo per renderle ancora più appetitose e presentabili. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Napoletano.



Il Menù Napoletano prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto, delle pizzelle fritte realizzate con la pasta per la pizza da cui si ricavano dei dischi che vengono fritti nell'olio e serviti con della mozzarella, del pomodoro e del basilico in cima. Il primo piatto di oggi è una vera e propria delizia per il palato e per gli occhi, infatti Benedetta ci ha regalato la ricetta degli spaghetti allo scoglio serviti in una terrina ricoperta dalla pasta per pizza fatta dorare in forno, una specie di pasta al cartoccio in cui il cartoccio è rappresentato dalla pasta per la pizza. Il secondo piatto di oggi è un piatto a base di pesce, dei moscardini affogati nel sugo, un piatto semplice da cucinare ma che richieder tempi di cottura lunghi, per un risultato però davvero squisito. Il dolce di oggi è una torta caprese, un dolce realizzato unendo al classico composto per dolci del cioccolato fuso e delle mandorle tostate e tritate, per un dolce che vi conquisterà con il suo sapore e il suo indimenticabile profumo.Infine, la solita ricetta per i più piccoli, delle uova fatte cuocere in un sughetto realizzato con della passata di pomodoro, un modo semplice e gustoso per far mangiare le uova ai nostri piccoli che, sicuramente, sapranno apprezzare questa bontà.

Ma ecco il menù della puntata:






Il Menù Napoletano prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti