Menù Cereali da Scoprire: puntata da "I menù di Benedetta" di mercoledì 28 settembre 2011

Anche oggi, come già fatto con successo nei giorni precedenti, riprendiamo i vecchi menù che non abbiamo avuto modo di proporvi in passato con questo andato in onda il 28 Settembre e dedicato ai cereali. Protagonisti del menù odierno e delle portate che lo caratterizzano sono, infatti, i cereali, in tutte le loro forme ed applicazioni. Troviamo infatti i più cominu riso, orzo e farro con cui cucinare un gustosissimo primo piatto, per passare al meno comune grano saraceno utilizzato per realizzare una buonissima torta, passando attraverso i corn flakes utilizzati come impanatura per il nostro pollo o per un delizioso muesli. Prendiamoci quindi una decina di minuti per andare a scoprire queste ricette sempre molto gustose e che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Cereali da Scoprire.



Il Menù Cereali da Scoprire prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un primo piatto, un trisotto, cioè un normale risotto con le zucchine in cui il riso è affiancato dal farro e dall'orzo a completare un piatto gustoso e salutare. Il secondo di oggi è un secondo a base di carne, un pollo caratterizzato da una panatura realizzata attraverso l'utilizzo dei corn flakes per una ricetta originale e molto gustosa. Un altro secondo, questa volta a base di pesce, è protagonista del menù odierno: stiamo parlando di tranci di tonno conditi con una salsina di pesto, pangrattato ed olive e serviti insieme a dei cubetti di polenta, per un mix di sapori e colori davvero invitante. Non poteva certo mancare la ricetta del dolce con una buonissima torta di pere realizzata mischiando la farina comune con la farina di grano saraceno, per un risultato finale davvero molto gustoso ed invitante. Infine, la solita ricetta per i più piccoli, il muesli fatto in casa, ideale come accompagnamento per una robusta colazione, accompagnato da yogurt o da una tazza di latte, oppure per una gustosa merenda, magari accompagnandolo con del gelato, ideale per questa stagione estiva ormai alle porte.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Cereali da Scoprire prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:


Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti