Menù Bel Paese: puntata da "I menù di Benedetta" di Lunedì 9 Aprile 2012

Giorno di Pasquetta dedicato, dalla nostra amica Benedetta, alla presentazione di ricette legate alla tradizione culinaria regionale italiana, una raccolta di ricette che caratterizzano la tradizione di alcune delle nostre regioni e che per questo danno il nome alla puntata odierna, il Menù Bel Paese.



Il Menù Bel Paese prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Si inizia con un antipasto, una buonissima polenta fatta con la farina di castagne, un piatto forse un pò autunnale ma davvero da non perdere. Il primo piatto di oggi è la classica pappa al pomodoro, un piatto davvero molto gustoso reso celebre dalla famosa canzone di Rita Pavone . Il secondo di oggi è un secondo a base di carne, degli involtini di lonza ripieni di pancetta e formaggio, una ricetta tipica della tradizione culinaria modenese. Non poteva certo mancare il dolce, una ricetta tipica del Trentino Alto-Adige, un buonissimo strudel di mele davvero squisito. Per concludere il menù, la solita ricetta di un aperitivo, delle frittelle alternate a degli strati di stracchino a realizzare una specie di panino davvero molto gustoso.



Ma ecco il menù della puntata:







Il Menù Bel Paese prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:


    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti