Spaghetti al Pesto di Tonno: ricetta da "I menù di Benedetta" del 12/3/2012

Una buonissima ed originalissima pasta al pesto di tonno quella che la nostra Benedetta ha voluto presentarci nella puntata odierna dedicata la menù per gli studenti. Degli spaghetti semplicissimi da cucinare, originali e dal sapore intenso, davvero da provare.




Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Spaghetti al Pesto di Tonno" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca.

Ingredienti per 4 persone 
  • 250 gr di Spaghetti
  • 300 gr di Tonno
  • 5 Acciughe
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Pomodorini q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti al Pesto di Tonno di Benedetta Parodi

Mettete una pentola a bollire con abbondante acqua salata e fateci cuocere i vostri spaghetti.

Nel frattempo preparate il sughetto al tonno mettendo in un mixer il tonno, dopo averlo scolato dall'olio presente nella scatoletta, le acciughe, i capperi e un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.

Frullate i vostri ingredienti per bene fino ad ottenere un composto simile ad una mousse.

A parte fate rosolare l'aglio in una padella con un filo d'olio e, quando sarà ben rosolato, versate la salsa di tonno aggiungendo anche un pizzico di peperoncino. Mescolate bene il tutto preoccupandovi di togliere l'aglio in modo da far insaporire il sughetto per bene.

Scolate i vostri spaghetti conservando un bicchiere di acqua di cottura e uniteli alla padella con il sugo di tonno, fate insaporire il tutto per circa un minuto mescolando per bene ed aggiungendo d'acqua di cottura che avevate tenuto da parte in modo che la pasta appaia leggermente cremosa.

Servite i vostri spaghetti al pesto di tonno con abbondante sugo, un filo d'olio a crudo e qualche cubetto di pomodoro come decorazione.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti al Pesto di Tonno presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Spaghetti al Pesto di Tonno" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti