Panini al Basilico: ricetta da "I menù di Benedetta" dell'8/3/2012

Un aperitivo veloce e davvero sfizioso quello che ci ha presentato la nostra Benedetta in chiusura della puntata odierna dedicata alla festa della donna: dei panini al basilico che, oltre ad avere un sapore davvero invitante, vi sapranno conquistare con il loro inconfondibile profumo.


Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Panini al Basilico" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 30 min ca.

Ingredienti per 4 persone

  • 30 gr di lievito di birra
  • 500 gr di farina
  • 50 gr di basilico
  • 1 pizzico di zucchero 
  • 4 cucchiai di olio 
  • 300 ml di acqua
  • sale qb
Procedimento per cucinare la ricetta Panini al Basilico di Benedetta Parodi

Preparate l'impasto dei vostri panini mettendo in una ciotola la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'olio, l'acqua ed un pizzico di sale.

Incorporate al composto delle foglie di basilico tritate e continuate ad impastare.

Ricavate dall'impasto tante palline, disponetele su una teglia da forno rivestita con della carta da forno e fate lievitare i vostri panini fino a quando il loro volume non sarà raddoppiato, facendo in modo di ricoprirlo con un canovaccio.

Mettete in forno i panini al basilico, spolverizzandoli prima con un pò di farina, a 200° per circa 10-15 minuti, comunque fino a fine cottura.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Panini al Basilico presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Panini al Basilico" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti