Menù Delle 3 Venezie: puntata da "I menù di Benedetta" di Venerdì 2 Marzo 2012

Per la puntata de "I menù di Benedetta" di venerdì 2 Marzo la nostra amica Benedetta Parodi ci ha voluto presentare un menù all'insegna della tradizione culinaria veneziana, il Menù Delle 3 Venezie.


Il Menù Delle 3 Venezie inizia con un antipastodal sapore molto caratteristico ed intenso, le Sarde in saor, delle sarde fritte e poi condite con una specie di salamoia davvero tutta da scoprire e da provare. Come primo piatto, la nostra Benedetta ha puntato sul primo classico veneziano, Risi e bisi, una via di mezzo tra un risotto e una zuppa con i piselli come protagonisti. Il secondo di questo gustoso menù di oggi è un Gulash alla triestina, un secondo a base di carne dal sapore intenso per via delle spezie utlizzate per cucinarlo. Per il dolce di questo menù Tre Venezie, un dolce tipico dell'area del nord-est d'Italia, dei Kapfen fritti con un morbido cuore di marmellata all'albicocca. Per concludere il menù, la ricetta di un primo piatto veloce, delle penne con bacon e fagioli, un primo facile e veloce ma dal risultato assicurato.

Ma ecco il menù della puntata:



Ospite della puntata, Alessandro Torcoli, caporedattore del mensile Civiltà del bere, la prima rivista enologica italiana, che ha aiutato la nostra Benedetta a cucinare il buonissimo antipasto della puntata odierna, le sarde in saor.


Il Menù Delle 3 Venezie prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:



Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

Commenti