Menù della Tradizione: puntata da "I menù di Benedetta" di Venerdì 9 Marzo 2012

Puntata all'insegna dei piatti legati alla nostra tradizione culinaria quella odierna. La nostra amica Benedetta ci ha voluto infatti presentare dei piatti tradizionali ma il cui sapore e la cui bontà è rimasta inalterata nel corso degli anni. Di qui il nome del menù odierno, il Menù della Tradizione.



Il Menù della Tradizione prevede delle ricette che richiamino, in qualche modo, un legame con la tradizione e con il passato. Si inizia dall'antipasto, uno sformato (o polpettone) di fagiolini alla Ligure, un tipico piatto della tradizione culinaria ligure. Il primo piatto del menù odierno è riservato ad un risotto con la carne macinata, piatto forte dell'ospite della puntata odierna, l'attore Diego Abatantuono. Si continua con un secondo a base di carne, delle salsicce accompagnate con delle cecerchie, un legume noto sin dai termpi degli Etruschi. Quale dolce migliore della classica torta della nonna poteva essere inserito in questo menù della Tradizione? Per concludere il menù, la solita ricetta di un aperitivo veloce, dei funghi in carrozza, una ricetta che richiama quella della mozzarella in carrozza, ma nella quale in cuore è costituito da un composto di funghi e di carne macinata.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù della Tradizione prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:



    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

    Commenti