Menù Blasonato: puntata de "I menù di Benedetta" del 15/2/212

Oggi è andato in scena un menù regale nella cucina della nostra amica Benedetta Parodi, un menù denominato, appunto, "blasonato". L'ispirazione per questo tipo di menù l'hanno data le ricette che, secondo voci ben informate, facevano letterlamente impazzire alcuni grandi personaggi del nostro passato più o meno recente. Il risultato è un menù "nobile", pieno di classe ma, sicuramente anche molto appetitoso.

Si inizia, come antipasto da uno strudel salato in cui il salmone è l'ingrediente principe, passando per un primo di annata, le reginette, che, si dice, sia stata la pietanza preferita dall'ex re d'Italia Vittorio Emanuele II. Si continua con un secondo a base di carne e dal titolo assai curioso, il Papero al Melograno, con grande curiosità su come Benedetta avrà utilizzato un ingrediente non certo comune nella sua cucina: il melograno.
Il dolce è costituito da una ricetta deliziosa e quanto mai di attualità, dato che è stato la torta nuziale per il matrimonio dell'anno tra il principe William e Kate, cioè la buonsissima Chocolate  Biscuit Cake.
Menù che si chiude con la solita pasta veloce, dei fusilli conditi con il tonno e, udite udite, dei taralli.
Ma ecco il menù della puntata:





Aiutante cuoca di questa puntata di Mercoledì 15 Febbraio è stato la famosa giornalista Marina Minelli, grande appassionata di vicende reali, e che con il suo sito www.altezzareale.com, ha creato la prima community italiana interamente dedicata all’argomento.

Il menù Blasonato prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:




Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

Commenti