Menù Autunnale: puntata da "I menù di Benedetta" di martedì 20 settembre 2011

E' il turno oggi di un menù pienamente in tema con la stagione ormai alle porte: stiamo parlando di un menù caratterizzato da portate con ingredienti tipicamente autunnali, come i funghi, il vino e frutta di stagione, un menù che ci proietta già verso l'Autunno ormai davvero alle porte e che ci fa dire arriverderci alla stagione estiva. La nostra amica Benedetta vuole quindi darci un assaggio di autunno proponendoci delle gustosissime ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Autunnale.



Il Menù Autunnale prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un primo molto saporito, dei tagliolini al ragù di funghi, cioè un primo piatto a base di pasta fresca condito con un ragù di funghi porcini di vario tipo. Il secondo di oggi è un secondo a base di carne: stiamo parlando infatti di un filetto di manzo condito con una salsina di vino caramellata, davvero una vera e propria prelibatezze. Si continua poi con un contorno, una milelfoglie di patate in cui la pasta frolla viene sostituita da croccanti patate cotte in forno e disposte a strati intervallate con il prosciutto cotto e con la scamorza. Il dolce è una vera e propria delizia: della frutta caramellata cotta in forno e ricoperta con dei biscotti in superficie per ottenere un risultato davvero molto gustoso ed originale. Si chiude poi con un altro dolce che farà la gioia di grandi e piccini e di tutti coloro che amano il cioccolato, cioè la ricetta del buonissimo salame di cioccolato, una ricetta davvero imperdibile.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Autunnale prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:


Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti